Se un venditore di Amazon viola i termini e condizioni di vendita sottoscritti con Amazon al momento dell’iscrizione al programma Business Solutions di Amazon Services Europe, potrebbe ricevere un’email come la seguente:
Gentile venditore, il suo account venditore Amazon è stato disattivato. Le sue offerte sono state rimosse. I fondi non le verranno trasferiti ma saranno bloccati nell’account per il tempo necessario alla risoluzione del problema. La invitiamo a spedire tutti gli ordini aperti per evitare di compromettere ulteriormente la situazione. Perché succede questo? Il suo Account venditore Amazon è stato disattivato in conformità con la sezione 3 del Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe. Questa decisione è stata presa dopo aver esaminato sia l’account che le informazioni fornite. Cosa succede se il mio account non viene riattivato? Dalla ricezione di questa notifica ha 90 giorni di tempo per fornire un ricorso valido o per scegliere di non contestare la nostra decisione. Dopo tale termine potrà contattare [email protected] per richiedere il pagamento dei fondi. Condurremo un’indagine separata per valutare il suo account. Le politiche che mettiamo in atto sono tese a proteggere i nostri clienti e partner di vendita. Se la nostra indagine dovesse rivelare che ha intrapreso attività ingannevoli, fraudolente o illegali, abusato dei nostri sistemi o ripetutamente violato le nostre politiche, potremmo decidere di trattenere i fondi, o una parte di essi, presenti sul suo account. Qualora ci inviasse ulteriori e-mail in merito a questo problema, potrebbe non ricevere alcuna risposta. |
A partire da novembre 2019 molti nuovi venditori di Amazon hanno ricevuto il messaggio blocco subito dopo essersi iscritti al programma Amazon Seller, pertanto senza esser riusciti neanche a pubblicare un prodotto.
Da una nostra indagine effettuata su più venditori, possiamo affermare che le cause principali che generano la violazione dei termini e condizioni di vendita di Amazon sono:
- è stata effettuata la registrazione al programma Venditori di Amazon con poca cura e precisione; pertanto Amazon ha trovato delle incongruenze tra i dati inseriti e i documenti indiviati;
- alcuni documenti richiesti da Amazon non stati inviati o caricati dentro la piattaforma;
- la carta di credito inserita è intestata ad un’altra persona (e non al proprietario dell’azienda).